CORO PARROCCHIALE "TE DEUM LAUDAMUS"

Presidente: don Giovanni Mammino, parroco

Direttore: M° Marisa Hili

Il coro parrocchiale "Te Deum Laudamus" è nato nel Novembre del 1994, ad opera di alcuni giovani della parrocchia che volevano prepararsi nel migliore dei modi in vista delle festività natalize. Su incoraggiamento del parroco del tempo don Salvatore Coco si decise di rendere stabile il coro e di denominarlo "Te Deum laudamus" in ricordo della Messa che rappresenta il capolavoro del M° Lorenzo Perosi, direttore del coro della Cappella Sistina.
Il coro parrocchiale ha come scopo primario l’animazione del canto nelle celebrazioni liturgiche della parrocchia, favorendo la partecipazione attiva dei fedeli (Istr. Musicam Sacram, 19; Diocesi di Acireale, Direttorio Liturgico Pastorale, 274-286). Il coro è composto da 23 elementi (9 soprani, 9 contralti, 5 tenori) che si riuniscono settimanalmente per le prove e gli incontri di formazione. In occasione del decennale di fondazione il parroco don Giovanni Mammino ha promulgato il regolamento, strumento utile per garantire le finalità del coro e l'ordinato svolgersi delle attività.
Oltre all'attività ordinaria in parrocchia il coro è stato invitato in altre chiese ad animare la liturgia e a tenere concerti. Nel 1996 è stato invitato dall'Opus Dei per animare una S. Messa nella Chiesa del Sacro Cuore a Catania. Sono stati eseguiti concerti natalizi nella nostra chiesa e nel 1998 nella chiesa parrocchiale "Maria SS. del Rosario" in Cosentini (S. Venerina), eseguendo canti tradizionali natalizi in italiano, inglese e siciliano. Da alcuni anni il coro effettua su prenotazione l'animazione delle celebrazioni di matrimonio nella nostra chiesa ed ache in altre. Il nostro coro spazia su un vasto repertorio di canti per la liturgia, dedicando la giusta attenzione al canto gregoriano. Fra le varie messe eseguite nelle grandi feste e soprattutto in quella del S. Patrono San Giovanni Battista ricordiamo: la "Missa quarta", "Regina Pacis", "S. Lucia", "De Angelis" e varie messe in italiano. Ordinariamente il coro anima la liturgia delle messe solenni e la messa della domenica sera cantando presso la cantoria dove è collocato ed è in uso l'artistico organo a canne costruito ad Acireale nel 1781 dai rinomati organari fratelli Platania.

ELENCO DEI COMPONENTI:

Marisa Hili (direttore e organista)

SOPRANI : Pina Giustolisi
Lucia Lo faro