Centro Redemptoris Mater PDF Stampa E-mail

STORIA

Il Centro Redemptoris Mater, sito in Zafferana Etnea, contrada Carlino, a pochi passi dal pluricentenario “Ilice di Carrinu”, è stato fondato dai sacerdoti mons. Alfio Coco e dal nipote don Salvatore Coco per la parrocchia di Acitrezza. Da tempo l’arciprete don Alfio Coco sognava di avere per la sua parrocchia un luogo in montagna per i campeggi dei ragazzi e dei giovani. Il progetto si concretizzò negli anni 1988-89 con l’acquisto di quattro ettari di bosco, compresi due casolari e relative pertinenze totalmente diroccati e in abbandono. I due sacerdoti si misero all’opera spendendo ingenti somme per realizzare la prima recinzione e avviare la ristrutturazione del casolare principale. L’11 luglio 1997 il vescovo mons. Giuseppe Malandrino inaugurava il Centro, consegnando alla comunità di Acitrezza il dono dei sue due pastori. In seguito all’atto di donazione e accettazione la parrocchia San Giovani Battista in Acitrezza diviene proprietaria del Centro.

FINALITA’

Il Centro Redemptoris Mater è stato voluto dai fondatori come luogo di formazione e centro di spiritualità per tutti ed in particolare per i ragazzi e i giovani. Grazie al contatto con la natura e al clima di silenzio il Centro si offre come luogo ideale per incontri di formazione, ritiri e piccoli convegni. La parrocchia di Acitrezza, nel rispetto delle finalità, mette a disposizione il Centro per le comunità parrocchiali e i gruppi ecclesiali ed in particolare agli Scout, da sempre affezionati al nostro Centro.

COSA OFFRE IL CENTRO

Il Centro Redemptoris Mater offre anzitutto un’ampia estensione di bosco all’interno del Parco dell’Etna dove è possibile fare delle passeggiate distensive percorrendo la stradella interna. La casa possiede la cucina, i servizi igienici, due dormitori per 20 posti letti, una tettoia e l’ombra del grande albero di acero per i momenti di incontro.

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO

Da Zafferana: Dalla villa comunale di Zafferana seguire la strada provinciale per Milo. Prima del ristorante “Mouline Rouge” prendere il bivio per Caselle (via Algerazzi). Arrivati nella piazza di Caselle salire sempre a sinistra per via Spoto. Arrivati alla fine della strada seguite la segnaletica “Ilice di Carlino” e attraverso una strada in terra battuta giungerete al Centro.

Per informazioni rivolgersi al custode sig. ALFIO PREVITERA       348 8933009