La nostra chiesa un "tesoro" da scoprire PDF Stampa E-mail

I "tesori" della chiesa di Aci Trezza, ieri sera al centro della conferenza del parroco

E' stata una breve, ma intensa, conferenza quella che ieri sera il parroco di Aci Trezza don Giovanni Mammino ha tenuto al termine della santa messa vespertina. Al centro dell'incontro, al quale hanno preso parte numerosi fedeli, i "tesori" della chiesa di San Giovanni Battista, da venerdì scorso entrata nella storia del borgo marinaro con il rito di consacrazione e dedicazione officiato dal vescovo di Acireale monsignor Antonino Raspanti.

Un intervento, quello del sacerdote, che è stato introdotto da un documentario sulla lunga vita e sui beni culturali, che da secoli l'edificio di culto trezzoto conserva e mostra alla comunità ma anche ai numerosi turisti che ogni anno lo visitano.

Il video è stato realizzato al termine dei lavori di valorizzazione della chiesa, finanziati dalla Regione Siciliana, che hanno così chiuso il ciclo delle opere realizzate in questi anni grazie alla determinazione e perseveranza di padre Giovanni, che ha voluto fortemente anche la creazione dell'altare, dell'ambone e delle croci in marmo.

Adesso la chiesa madre trezzota, per l'occasione di ieri illuminata con eleganza e classe dalla "Ct service" di Catania, è un vero e proprio museo da visitare appieno per apprezzarne le tele, gli affreschi, gli argenti, gli antichi documenti e conoscere le curiosità e gli aneddoti che hanno caratterizzato i 320 anni di storia dalla sua apertura e benedizione.

"Negli ultimi tempi, grazie ad alcuni finanziamenti e a diverse donazioni, abbiamo avuto la possibilità di consolidare, riqualificare e valorizzare la nostra chiesa e buona parte dei beni artistici ed archivistici che custodisce - afferma il parroco. La dedicazione e consacrazione, con il relativo adeguamento liturgico, sono stati la conclusione di un percorso mirato a rendere ancor più bella ed accogliente questa struttura, narrata anche da Giovanni Verga nel suo romanzo "I Malavoglia". Un grazie a tutti coloro che hanno consentito il raggiungimento di questi obiettivi. Per noi, questo singolare giubileo segna l'arrivo di una tappa e la partenza di un nuovo cammino con l'impegno di continuare a valorizzare l'immenso patrimonio materiale e immateriale della nostra comunità parrocchiale."

.