I 40 anni di sacerdozio di don Salvatore Coco PDF Stampa E-mail

Festeggiati ad Aci Trezza i 40 anni di sacerdozio di don Salvatore Coco

Le comunità parrocchiali di Aci Trezza, San Giovanni Battista e Santa Maria La Nova, si sono strette ieri attorno a don Salvatore Coco per festeggiare i 40 anni di ministero presbiterale.

Il sacerdote, che è stato parroco nel borgo marinaro dal 1992 al 2001, ha già festeggiato la felice ricorrenza lo scorso 5 giugno giorno dell'ordinazione avvenuta nel 1976 ed officiata da monsignor Giuseppe Costanzo.

Un vero bagno di folla ha accolto padre Salvatore che ha presieduto la celebrazione eucaristica serale, concelebrata da don Giovanni Mammino ed animata coro parrocchiale "Te Deum laudamus" diretto da Marisa Hili.

Nel corso dell'omelia, ricordando la figura del pastore, don Coco ha ricordato le tappe che negli anni hanno scandito la sua vocazione, nata proprio ad Aci Trezza dove parroco fu per cinquant'anni lo zio monsignor Alfio Coco, ed il lungo operato sacerdotale a Cosentini, Linera, passando poi proprio per il paese dei Malavoglia ed infine Santa Maria La Stella dove ancora oggi è parroco.

Un excursus, a partire dalle letture e dal vangelo domenicale, che ha anche preso spunto da alcuni passaggi del suo nuovo libro "Sentieri di speranza, ministero presbiterale nel nostro tempo" che è stato donato ai numerosi presenti, come ricordo dell'evento, al termine della santa messa.

Successivamente all'oratorio parrocchiale San Giovanni Battista si è tenuto un momento di fraternità curato dalle associazioni parrocchiali con il classico taglio della torta.

Don Salvatore Coco è nato a Ficarazzi, frazione di Aci Castello, l'11 novembre 1951, nei suoi primi quarant'anni di presbiterato è stato anche vice parroco ad Aci Sant'Antonio ed è canonico della Basilica di San Sebastiano ad Acireale, oltre che docente presso l'istituto di scienze religiose "Sant'Agostino" di Acireale e direttore diocesano dell'ufficio beni culturali.

Negli ultimi anni, alla missione religiosa contrassegnata anche dalla realizzazione di tante opere utili alla crescita delle comunità parrocchiali, padre Coco ha affiancato la passione per la scrittura con la pubblicazione dei volumi "La nascita della parrocchia di Acitrezza" nel 1999, "A te venni Acitrezza" nel 2007, "Ultimo banchetto a Trezza" nel 2009 e "Rivolgimenti" nel 2011.