I 100 anni del Sig. Giovanni Grasso PDF Stampa E-mail

alt

Un autentico bagno di folla questa mattina ha caratterizzato la grande festa paesana ad Acitrezza, in occasione dei 100 anni del signor Giovanni Grasso. Tantissime persone, hanno infatti voluto partecipare a questo raro evento che ha avuto il suo momento clou con la celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Giovanni Mammino nella chiesa di San Giovanni Battista e concelebrata dal vice parroco don Giuseppe Pavone.

Al centro della scena un “nonno Giovanni”, davvero emozionato e felice, che è stato scortato a piedi sin dalla sua casa nel cuore di via Dietro Chiesa da numerosi parenti ed amici e dal suono incessante della banda musicale, che lui stesso ha fortemente voluto come colonna sonora di questa giornata indimenticabile.
Nel corso della Santa Messa solenne, alla quale hanno partecipato il sindaco Filippo Drago insieme agli assessori Sebastiano Romeo e Nicola Zagame, ed ai consiglieri Ezia Carbone, Francesco Scuderi e Carmelo Scandurra, il presidente del Consiglio provinciale Giovanni Leonardi con i consiglieri Enzo D’Agata e Alfio Barbagallo, ed una delegazione della Commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, il parroco ha voluto ricordare le virtù e la tempera che hanno da sempre contraddistinto la presenza del “Paciotu” (nomignolo che ha da sempre identificato il signor Grasso per essere stato un uomo di pace e di buon senso) nella vita familiare, nel lavoro, e nell’impegno a favore delle attività parrocchiali e della festa di San Giovanni Battista, ed ha invitato tutti a partire dai suoi cinque figli a seguirne l’esempio e far tesoro dei suoi insegnamenti.
A conclusione della celebrazione, poi, la consegna dei riconoscimenti in ricordo della speciale giornata, da parte del Comune di Acicastello, della Provincia Regionale di Catania e della Commissione per i festeggiamenti, ed infine lo sparo incessante di fuochi pirotecnici e l’abbraccio festoso dell’intero paese in piazza Giovanni Verga, prima del classico taglio della torta avvenuto in un noto locale trezzoto nel tardo pomeriggio.

Acitrezza, 6 Dicembre 2010