Conferenza su don Antonino Musumeci, viceparroco di Acitrezza negli anni '20 PDF Stampa E-mail

Mercoledì 16 aprile, dopo la S. Messa è stato presentato il libro del dott. Carmelo Duro che racconta la biografia del sacerdote Antonino Musumeci che è stato viceparroco ad Acitrezza dal 1925 al 1926.

Ha reso il suo servizio anche in altre parrocchie all'interno della Diocesi di Acireale, ma per esigenze pastorali è stato poi trasferito alla Diocesi di Messina come parroco di Sant'Alessio Siculo.

Durante la seconda guerra mondiale ha aiutato diverse persone in diversi modi, ma durante la ritirata dell'esercito nazista è stato barbaramente ucciso sulla terrazza della sua chiesa.

«Questa opera rende viva ancora oggi la memoria di questo sacerdote che ha dato una grande testimonianza a tutti noi, che altrimenti sarebbe stata dimenticata» ha commentato il parroco don Giovanni Mammino durante la sua introduzione alla presentazione tenuta dall'autore.