Concerto "Dedicated to Acitrezza" PDF Stampa E-mail

Un appassionato ed intenso atto d’amore in musica, per annullare ogni distanza, il campanilismo, e la storica rivalità calcistica tra Palermo e Catania. L’omaggio viene da Palermo, città d’adozione del maestro organista romano Franco Vito Gaiezza che, insieme al collega violinista Francesco Maria La Bruna, ha voluto esprimere la sua passione per la terra ed il suo mare immortalati nel celebri mito di Aci e Galatea con un concerto che si è tenuto ieri, domenica 25 Agosto 2013, nella chiesa di San Giovanni Battista di Acitrezza.

Con il giovane violinista acese Orazio Spoto, protagonista di un intervento, i due musicisti palermitani hanno dedicato al suggestivo borgo marinaro, ed al pubblico che gremiva l’antica chiesa, un programma di pezzi barocchi tratti dai repertori di Domenico Zipoli, Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach, di Antonio Correa Braga, Giovanni Quirici ed infine di Georg Friedrich Haendel, nonché una “barcarola” scritta da Gaiezza in onore di Aci Trezza.

La serata musicale, curata dal giornalista e critico Antonio Ortoleva, organizzata dall’associazione “Albert Schweitzer” e patrocinata dalla Parrocchia San Giovanni Battista guidata dal parroco don Giovanni Mammino, è stata voluta anche per puntare i riflettori sull’artistico organo della chiesa madre trezzota, costruito nel ‘700 dal Platania di Acireale e che oggi necessita di un urgente intervento di salvaguardia e di valorizzazione.

A tale scopo, infatti, al termine dell’applaudito concerto è stata avviata ufficialmente una raccolta fondi che ha subito registrato l’adesione da parte di alcuni presenti ed anche dei componenti dell’associazione locale “Aci Trezza – Le Piccole Cose”.

Acitrezza, 26 Agosto 2013

Il responsabile per la comunicazione
Davide Bonaccorso