Pellegrinaggio a Valverde PDF Stampa E-mail

Domenica 12 Maggio si è svolto il tradizionale Pellegrinaggio al Santuario di Maria Santissima di Valverde. Ogni anno da oltre centocinquanta, la comunità parrocchiale Trezzota raggiunge a piedi il Santuario di Valverde.

Don Giovanni Mammino ha guidato il gruppo composto da circa cento fedeli che è partito dalla piazza G.Verga alle 06.20 circa, attraverso la strada più antica da e verso Acitrezza, costruita durante il dominio dei Principi Riggio, nel Santuario c'è il monumento sepolcrale di Luigi Riggio figlio del Principe Stefano Riggio fondatore di Acitrezza.
Durante il cammino i fedeli hanno pregato e cantato, tranne nei punti in cui la salita era più impegnativa, la bella mattina di sole e il profumo di fiori hanno contribuito a creare la giusta atmosfera.

L'arrivo al Santuario di Maria Santissima di Valverde è avvenuto poco prima dell'inizio della Santa Messa celebrata da Don Giovanni Mammino, il santuario era gremito di fedeli, quasi tutti trezzoti, che hanno dimostrato ancora una volta di essere molto legati a questa manifestazione religiosa. Chi non ha potuto fare il percorso a piedi è giunto in macchina al Santuario per unirsi agli altri fedeli e rendere omaggio a Maria Santissima di Valverde.