Conferenza sul restauro del crocifisso grande PDF Stampa E-mail

Sono stati ufficialmente presentati Domenica sera, 16 Settembre 2012, i restauri del crocifisso grande e di tre dipinti appartenenti al patrimonio religioso, artistico e culturale della parrocchia San Giovanni Battista di Acitrezza.

Al termine della Santa Messa vespertina nella chiesa madre trezzota, animata dalla corale parrocchiale “Te Deum Laudamus”, il parroco don Giovanni Mammino ha svelato l’opera lignea del ‘700 conservata storicamente nella navata laterale. Nell’occasione sono anche state esposte le tele raffiguranti due tra i parroci che hanno retto la parrocchia San Giovanni Battista, l’arciprete Giuseppe Spina ed il sacerdote Michele Castorina, mentre è ritornata a risplendere al suo consueto posto sul primo altare a destra della navata centrale l’antica tela della Sacra Famiglia.

Successivamente si è tenuta la conferenza multimediale incentrata sul punto di vista storico e sugli aneddoti relativi alle quattro antiche opere, accennati dallo stesso parroco con il supporto di immagini e documenti, e sulle fasi di restauro raccontate dal restauratore acese Nello Chiarenza, che ha curato i lavori di recupero per conto della Soprintendenza ai Beni culturali ed Ambientali di Catania, guidata dal Soprintendente Vera Greco, sotto la sorveglianza del funzionario Lia D’Urso.

Nel concludere la serata, infine, don Giovanni Mammino ha voluto ancora una volta ringraziare la generosa benefattrice trezzota che ha finanziato il restauro del crocifisso, la Regione Siciliana, l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità Siciliana e la Soprintendenza etnea, per la rinnovata vicinanza e sensibilità dimostrata nei confronti della comunità parrocchiale di Acitrezza, complimentandosi con il maestro Nello Chiarenza per l’ottimo lavoro svolto.

Acitrezza, 18 Settembre 2012

Il responsabile per la comunicazione

Davide Bonaccorso