Conclusione solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista PDF Stampa E-mail

Si sono conclusi a notte fonda di ieri, Lunedì 25 Giugno 2012 ad Acitrezza, i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Un’edizione, quella di quest’anno, che ha registrato il tradizionale grande afflusso di fedeli, visitatori e turisti che hanno invaso il paese.
Nonostante ciò la due giorni di festa patronale è andata nel migliore dei modi, ed il temuto traffico è stato scongiurato grazie all’efficiente servizio messo in campo dai Vigili urbani e dai Carabinieri, mentre in paese si è svolto tutto nella norma come da tradizione.
Un evento atteso, che si è concluso con il classico spettacolo pirotecnico d’autore firmato come sempre dai maestri artigiani della ditta “Pirotecnia” dei fratelli Vaccalluzzo, sapientemente guidati da Nino Vaccalluzzo.
Bagno di folla anche per la tradizionale pantomima “U pisci a mari”, così come un gran numero di gente si è riversata all’interno della chiesa madre in occasione della svelata e della chiusura della “cammaredda”, ed anche durante le tradizionali “Calate dell’angelo” in via Dietro Chiesa ed in via Provinciale.
E la fede per San Giovanni Battista ha avuto nettamente il sopravvento sulla grande passione per la nazionale di calcio azzurra, poiché numerosi trezzoti hanno voluto seguire il giro del fercolo per le vie del paese con un pensiero e qualche immancabile preghiera che si sono dissolti in un grande applauso al triplice fischio finale, mentre in piazza Verga la banda “Città di Giarre” del maestro Salvatore Mangano intonava l’inno di Mameli.
Ed è stata un’edizione ricca di momenti artistici e culturali, come lo spettacolo di cabaret con Carlo Kaneba e di musica con Manuela Villa che ha letteralmente riempito lo Scalo di alaggio con oltre duemila spettatori. Apprezzati anche la commedia teatrale della compagnia di Acitrezza, che ha portato in scena “Gatta ci cova”, e la mostra di quadri del gruppo della scuola d’arte “Art’è” di Salvo Coglitori allestita nella sede della Confraternita San Giovanni Battista.

«Archiviamo con grande soddisfazione anche questa stupenda edizione della festa – affermano i componenti della Commissione per i festeggiamenti. Desideriamo ringraziare in particolare la cittadinanza, gli operatori economici e l’amministrazione comunale che hanno contribuito all’ottima riuscita degli eventi. Un grazie anche alle forze dell’ordine, ai componenti delle associazioni di protezione civile ed alla Misericordia di Aci Castello per il grande supporto fornito alla tutela della sicurezza pubblica.»

Acitrezza, 26 Giugno 2012

Il responsabile per la comunicazione
Davide Bonaccorso