La Duplicità dell'Arte PDF Stampa E-mail

Venerdì 17 febbraio, si è tenuta la conferenza dal titolo "La Via della seta, Misticismo e realismo nell'opera di Giacinto Platania" organizzata dall'Associazione Tesori D'Aci.

Don Giovanni Mammino all'apertura dell'incontro  ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto la parrocchia San Giovanni Battista di Acitrezza per questa conferenza; attraverso uno slide show sono stati proiettati su uno schermo i lavori di Giacinto Platania, considerato il padre della pittura acese, e uno degli artisti più importanti del Seicento in Sicilia.  Prendendo spunto dai quadri del Platania che oltre ad essere dei capolavori di grande valore artistico, fotografano un periodo storico della società acese del seicento, la seta è uno degli elementi riportati sulle tele del Platania. La relatrice Prof.ssa Simona Laudani, ha parlato delle sue ricerche e dei suoi studi sulla produzione di seta in Sicilia in quel periodo storico. Un bellissimo viaggio attraverso un mondo ormai del tutto scomparso, dove tutta un'economia era sostenuta dalla produzione della seta, quando la Sicilia era un crocevia della via della seta prodotta ed esportata in tutta Europa. Al termine dell'incontro il Vice sindaco Sebastiano Romeo, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale.