Concerto "Causa Nostrae Letitiae" PDF Stampa E-mail

Musica d’autore ed applausi a scena aperta nel concerto “Causa Nostrae Letitiae”, curato dal coro parrocchiale “Te Deum laudamus” diretto dalla maestra Marisa Hili, che si è tenuto Domenica 11 Settembre 2011 nella chiesa di San Giovanni Battista ad Acitrezza.
L’evento è stato organizzato dalle comunità parrocchiali San Giovanni Battista e Santa Maria La Nova, in collaborazione con la Commissione per i festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova, nell’ambito del programma delle manifestazioni artistiche e culturali messo a punto in occasione della festa della Compatrona di Acitrezza nel primo centenario dalla realizzazione del simulacro.
Una serata dedicata alla Madonna, con canti mariani del vasto repertorio musicale internazionale, nonché brani resi celebri dalla tradizione religiosa popolare, come l’ “Ave Maria” nelle versioni di Marco Frisina, Franz Shubert e Giulio Caccini, “O Santissima”, “Madre io vorrei”, “La vergine degli angeli”, ed il “Magnificat” richiestissimo come bis dal pubblico che gremiva la chiesa.
Particolarmente applaudite anche le esibizioni, insieme al coro, del soprano Angela Curiale e del tenore Antonio Blanco, egregiamente accompagnati da un ensamble formato dai maestri Giovanni Raddino alla tastiera, Antonio Capizzi al violino, Federica Fichera al flauto e Beatrice Cagni al violoncello, che hanno trasmesso ai presenti emozioni intense.
Ed a conclusione del concerto non sono di certo mancate le sorprese, con la corale parrocchiale “Sant’Antonio Abate” di Aci Sant’Antonio che insieme alla corale trezzota si è esibita in un medley di brani dedicati alla Vergine Maria, e infine il canto del nuovo inno alla Madonna della Buona Nuova, musicato da Marisa Hili e scritto da don Giovanni Mammino e don Salvatore Coco, con il gioioso coinvolgimento della platea.

Acitrezza, 13 Settembre 2011