Solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista PDF Stampa E-mail

alt

Un autentico, ed incredibile, bagno di folla ha caratterizzato la giornata conclusiva dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Patrono di Acitrezza, che si è tenuta ieri Sabato 25 Giugno 2011.
Complice il week – end, è stata una due giorni che ha registrato il tutto esaurito con le vie e le piazze stracolme di devoti e turisti, che hanno assistito alle fasi più salienti della festa.
Particolarmente apprezzati, e più volte fragorosamente applauditi, sono stati i fuochi d’artificio fatti brillare sul cielo dei Ciclopi dalla premiata ditta “Pirotecnia” dei fratelli Vaccalluzzo, con le coreografie pirotecniche del maestro Nino Vaccalluzzo.
Folla delle grandi occasioni anche per la “svelata” del simulacro, per la tradizionale  pantomima “U pisci a mari”, per le trionfali uscite del simulacro di San Giovanni in piazza Giovanni Verga, in occasione delle “calate dell’angelo”, per le spettacolari corse finali, ed infine per la deposizione nella “cammaredda” dell’antica statua lignea al grido incessante di “W San Giovanni”.
E’ stato anche un continuo viavai di fedeli e devoti, che non hanno voluto mancare il classico appuntamento con la preghiera silenziosa, e con le Sante Messe celebrate dai parroci nella chiesa madre.
Un grande successo che è stato ripetuto anche durante le esibizioni dell’Orchestra “Riviera dei Ciclopi”, diretta da William D’Arrigo, e dell’Orchestra di fiati “Vincenzo Bellini – Città di Monterosso Almo”, diretta da Umberto Terranova.
Anche l’edizione di quest’anno della grande festa “trezzota” è stata realizzata grazie al contributo della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Acicastello, del Credito Siciliano, di tutta la cittadinanza e degli operatori economici e del Mercato ittico di Acitrezza, con la preziosa collaborazione dei comandi dei vigili urbani e dei carabinieri, e dei volontari della Confraternita “Misericordia” di Acicastello, ai quali la Commissione per i festeggiamenti esprime un affettuoso e particolare ringraziamento per aver contribuito alla riuscita dell’evento.

Acitrezza, 26 Giugno 2011

Gallerie fotografiche: